top of page

Ricerca-Intervento

LA ricerca intervento è una metodologia sociologica che abbina/connette la raccolta dati alla realizzazione di interventi sulla comunicazione, e costruzione di significati attorno ad un preciso tema. la somministrazione degli strumenti utilizzati, per come sono stati creati, e vengo proposti ai rispondenti, è nel contempo sia ricerca che intervento. 

Dopo la fase di raccolta delle informazioni si passa alla fase di analisi dati che solitamente è di tipo multifattoriale (analisi fattoriale, analisi delle corrispondenze, cluster analisi, test parametrici e non parametrici, analisi dei testi). 

Gli strumenti utilizzati in fase di raccolta solitamente sono questionari, focus, interviste, storie di vita, videointerviste.

Una volta selezionati i dati più significativi si passa alla costruzione di stimoli che servono per la realizzazione di interventi in profondità che in diverso modo coinvolgono i destinatari.

Solitamente e in base alle risorse disponibili ogni nostro intervento parte da una ricerca intervento.

Le nostre ultime ricerche intervento (2019-2020) hanno riguardato:

la solitudine tra gli adulti, 

le relazioni/emozioni dei pre-adolescenti nel periodo del COVID19,

le relazioni/emozioni degli adolescenti ed il rischi connessi al consumo di alcol e droghe contestualizzato al tema del COVID19.

Visita: www.viviruda.com e www.contaminaction.me  www.iswonderland.com

Partner di progetto sono le regioni, le aziende sanitarie, i comuni, gli istituti scolastici.

bottom of page